Le stelle e la loro storia - L'evoluzione stellare
La distanza delle stelle
La magnitudine delle stelle - Il metodo delle cefeidi

Se è relativamente facile misurare con precisione le coordinate celesti, la luminosità (o magnitudine) e lo spettro (colore) di una stella molto più difficile è misurarne la distanza.
In realtà solo per le stelle più vicine al sistema solare è possibile misurare la distanza con metodi geometrici, per tutte le altre stelle si devono usare metodi indiretti la cui precisione ed affidabilità è piuttosto precaria.
I metodi più conosciuti per la misura della distanza delle stelle sono:
  1. Metodo della parallasse: è un metodo trigonometrico che fornisce risultati abbastanza precisi fino a un centinaio di parsec dal sistema solare.
  2. Metodo delle cefeidi: le stelle variabili dette cefeidi presentano un periodo che è in stretta relazione con la loro luminosità assoluta; dal periodo osservato di una cefeide si ricava quindi la magnitudine assoluta e dal confronto con quella apparente la distanza.
  3. Metodi spettroscopici: l'analisi dello spettro di una stella fornisce tra le altre cose una buona stima della sua magnitudine assoluta; il confronto con la magnitudine apparente fornisce una stima della distanza.


Fonti bibliografiche e collegamenti

valido HTML 4.01!