La settimana
La settimana è un ciclo cronologico indipendente da quello classico Anno-Mese-Giorno, ma ha un'importanza notevole nella vita di tutti i giorni; molte attività umane sono infatti regolate sul ciclo settimanale.
L'origine della settimana è antichissima e risale alla cultura caldea e babilonese; i babilonesi diedero ai giorni della settimana i nomi dei pianeti: Sole, Luna, Marte, Mercurio, Giove, Venere, Saturno.
Gli ebrei, oltre al loro calendario che riprende in modo stretto quello babilonese, adottarono anche la settimana come ciclo fondamentale; i giorni non avevano però nomi, solo il settimo giorno, destinato al riposo, aveva il nome di "shabbat" (sabato).
I romani usarono per molti secoli un ciclo di otto giorni (nundinale) indicati con le lettere da A ad H. I calendari distinguevano poi i giorni secondo la loro
attitudine ai riti religiosi: F (dies fasti), N (dies nefasti), C (dies comitiales), FP (dies fasti in prima parte diei), EN (dies intercisi), QRCF (dies quando rex comitiavit fas), QSTDF (dies quando stercus templi delatum fas).
Il ciclo settimanale arriva a Roma dall'oriente solo nel I sec. AC ma prevale solo con il cristianesimo; è del 321 il decreto dell'imperatore Costantino I che adotta ufficialmente la settimana e stabilisce l'obbligo del riposo domenicale (dies dominica).
Fonti bibliografiche e collegamenti
- A.Cappelli - Cronologia, cronografia e Calendario perpetuo - Hoepli Milano 1998.