Foto di eclissi
Eclissi di Sole a Venezia
11-Ago-1999


Prima dell'11 Agosto 1999 l'unica eclissi di Sole quasi totale l'avevo vista da bambino a Milano il 15 Feb 1961. Avrei voluto realizzare una sequenza come a Torino nel 1974 e a Venezia nel 1997, ma per un'eclissi di Sole la cosa è pressché impossibile a meno di ricorrere a fotomontaggi, e così ho preferito puntare alle foto singole, alcune delle quali sono ora visibili nel riquadro sotto. Ho usato la mia Olympus OM1 con un tele Tamron da 300mm e uno zoom Sigma 70-210mm dotati di due filtri autocostruiti con una pellicola nera preparatami da un fotografo di Venezia.

Inizio 30% Max 50% 30%

La mattina dell'11, dopo una bufera di vento nella notte, il cielo a Venezia era limpidissimo, il monte Grappa e altri monti apparivano nitidi all'orizzonte, e il tempo sembrava, a dispetto delle previsioni, ideale. Ma proprio alle 11 una coltre di nubi arrivava dalla terraferma fino a coprire tutto il cielo; e così alle 11.16' dal ponte di Rialto dove avevo piazzato la fotocamera, non era possibile osservare il primo contatto. Dopo una decina di minuti però si apriva qualche squarcio con fugaci apparizioni del Sole già eclissato in piccola parte. Nonostante i continui passaggi nuvolosi riuscivo a seguire il progredire dell'eclissi.

Verso mezzogiorno mi spostavo in piazza S.Marco ai piedi della Torre dell'Orologio da dove il Sole appariva subito sopra la cima del campanile. Le nuvole continuavano a disturbare lo spettacolo, fino alle 12.40' ora della fase massima, quando del Sole restava visibile solo un semianellino minimo ma sufficiente ancora ad illuminare la piazza; l'oscuramento è stato alquanto inferiore all'attesa; ricordo che nel 1961 a Milano al momento del massimo, ero riuscito a vedere alcune stelle; ma allora il massimo era intorno al 98% intorno alle 10 ed era Febbraio, dunque con il Sole più basso e già in partenza meno luminoso. Qui invece c'era una luce attenuata, quasi crepuscolare ma con dominante cromatica sull'azzurro cinerino.

Le nuvole, dopo aver disturbato la fase del massimo con continui passaggi davanti al Sole, si dissolvevano rapidamente intorno all'una, e così la fase finale era perfettamente visibile, anche se ormai la "febbre" dell'eclissi si era spenta. Mi spostavo di nuovo nella zona di Rialto dove effettuavo qualche ultima foto con lo zoom a 210 dal ponticello vicino alla Pescheria (eclissi ancora al 60% e poi al 30%)

Per Venezia la prossima volta è fissata al 3 Settembre 2081, tra 82 anni!