Strumento per osservare le macchie solari
Calcolo dell'inclinazione della traiettoria di un astro rispetto all'orizzonte
Prova dello strumento per le macchie solari


Latitudine del luogoº m
Ora locale vera (in ore e minuti)h m
Declinazione dell'astro (in gradi)º m
Semidiametro dell'astro (in minuti)m s
Angolo con l'orizzontaleα = 0º 0'
Cosenocos(α) = 1.0000
Senosin(α) = 0.0000
Tempo di sdoppiamento dell'astrot = 1m 3s
Questa pagina consente di calcolare l'angolo di inclinazione formato tra la traiettoria di un astro (p.es. il Sole, la Luna ...) rispetto alla linea orizzontale; la cosa è importante p.es. per poter calcolare il tempo di sdoppiamento del Sole nell'uso dello strumento per l'osservazione delle macchie solari.
Occorre fornire la latitudine del luogo di osservazione, l'ora solare vera (che e' l'ora locale corretta secondo l'equazione del tempo e la longitudine del luogo; puo' ricavarsi da un almanacco astronomico), la declinazione e il semidiametro dell'astro (anche questi dati sono reperibili su un almanacco astronomico).
Metodo usato: per calcolare questo angolo mi sono servito del calcolo vettoriale; data una sfera celeste in coordinate equatoriali e raggio posto uguale a 1, si calcolano le coordinate cartesiane di tre punti: Z (lo Zenit), S (il Sole a mezzogiorno) e P (il Sole all'ora indicata) in funzione dei tre angoli in ingresso (latitudine, ora, declinazione dell'astro); queste coordinate equivalgono alle componenti dei vettori ZO, SO e PO. Calcolando ora il prodotto vettoriale ZO per PO si ottiene un vettore ZPO che ha la stessa direzione della linea orizzontale passante per l'astro; si calcola poi il vettore TS che dà la direzione dell'astro e che è tangente al cerchio parallelo con la declinazione data; si calcola poi il prodotto scalare TSxZPO e da questo si ricava il coseno dell'angolo e l'angolo stesso.
Questo algoritmo è stato poi realizzato in PhP.


Valido HTML 4.01!
Collegamenti