La prima eclissi del 2000 è stata un'eclissi totale di Luna; il massimo era nella seconda metà della notte costringendo l'astrofilo a una levataccia nel pieno di uno dei più freddi Gennaio degli ultimi anni.
Per questo motivo aggiunto ai postumi di un'influenza particolarmente cattiva, avevo rinunciato all'idea di osservare e fotografare l'eclissi. La mattina del 21 però, svegliatomi alle 6.30', non ho resistito alla tentazione di dare un'occhiata e visto che il tempo era ottimmo e l'eclissi perfettamente visibile ho improvvisato una foto-sequenza dell'ultima fase prima che la Luna sparisse dietro il cornicione della mia casa. Ho piazzato la mia vecchia Olympus OM1 sul balconcino, ho impostato la posa B bloccata dal flessibile, e esposto ogni 5 minuti con otturazione a mano, togliendo e rimettento il tappo sull'obiettivo.
Il risultato, considerata la natura improvvisata della foto, non è poi disprezzabile; la sequenza della Luna appare sopra le luci del ponte della Libertà e più in basso del rio della Sensa, mentre si intravede appena qualche riflesso nella laguna, e in lontananza le luci di porto Marghera.